Il "vero" CICAP

Troppo pregiudizio sta nascendo nei confronti del CICAP, probabilmente a causa di qualche individuo che cercando di spacciarsi per il noto gruppo finisce con insultare il prossimo e l'altrui opinione.
Ma non bisogna mai generalizzare, ormai sapete che questo blog garantisce il massimo rispetto a tutti coloro che per le loro azioni oneste lo meritano.

Da Wikipedia:
"Il CICAP o Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale è un'organizzazione educativa e senza fini di lucro, fondata nel 1989 per promuovere un'indagine scientifica e critica sul paranormale.
Fa parte dell'European Council of Skeptical Organizations (ECSO), un organismo internazionale che raccoglie numerose associazioni scettiche."

Si deduce quindi che il CICAP ha un nobile scopo, ossia quello di indagare e cercare una spiegazione razionale a determinati eventi che oggi sono definiti "Paranormali".
Non sicuro del vero scopo del gruppo sono passato a leggerne gli obiettivi, probabilmente esperienze negative sui social network mi portano ad essere molto scettico.

Sempre da Wikipedia:
"Gli obiettivi del CICAP sono indagare sull'autenticità dei "misteri" e presunti fenomeni paranormali annunciati dai mass media e diffondere i risultati di queste indagini attraverso incontri, conferenze e pubblicazioni.
Attraverso quest'opera di informazione il CICAP si propone di favorire la diffusione del metodo scientifico e dello spirito critico, ovvero di svolgere un'opera di educazione alla razionalità."

Quindi avevo ragione, fortunatamente gli obiettivi di questa istituzione sono veramente nobili, in poche parole ricercare quanto c'è di vero nei vari fenomeni definiti "paranormali" e cercare di trovare una spiegazione razionale agli stessi.
Sarebbe veramente bello se ciò che oggi viene definito "paranormale", potesse rientrare semplicemente sotto l'aggettivo "normale", In Passato i fulmini erano lanciati dagli Dei, erano un fenomeno paranormale, poi grazie alla scienza si è scoperta la loro origine ed oggi sono classificati semplicemente come normali e spettacolari eventi naturali.
Piero Angela,  fondatore del CICAP
Magari, e non credo di esagerare, ciò che oggi chiamiamo fantasma, un giorno sarà semplicemente classificato come un qualcosa di naturale ed affascinante, un giorno in cui sarà scoperta dalla scienza la vera natura del fenomeno.
Si, in sintesi il CICAP svolge veramente un compito autorevole e credo sia il primo a dissociarsi da suoi presunti sostenitori che perdono tempo ad istigare liti sui social network ed insultare quanti credono nell'esistenza dei fenomeni paranormali, questi non fanno altro che cattiva pubblicità al gruppo facendone perdere autorevolezza e credibilità.

Non lasciatevi ingannare da spiacevoli situazioni dovute alla maleducazione di singoli individui, il vero CICAP, non insulterebbe mai il prossimo, resta un organizzazione scettica e razionale, ma è così che deve essere per affrontare in modo obiettivo determinate indagini.

Articolo di Contino Mario
Articolo protetto da Copyright, vietata ogni forma di riproduzione non autorizzata
PER APPROFONDIRE CLICCA QUI

Commenti