La Nolana Filosofia ( Vita, libero pensiero e martirio di Giordano Bruno.) - Recensione

Titolo: La Nolana Filosofia - Vita, libero pensiero e martirio di Giordano Bruno.
Editore: Forma Mentis
Autore: Mario De Marco

Recensione

Questo libro è affascinante e senza dubbio possiede tutte le caratteristiche per poter non solo approfondire le proprie conoscenze sulla tanto discussa figura di "Giordano Bruno" ma anche iniziare a conoscerla, se nel caso di primo approccio con questo "personaggio".
Una ricerca profonda ed accurata, frutto di grande sapienza e attenta valutazione delle fonti, certo l'autore non avrebbe potuto deludere le aspettative.
La cosa che più mi ha colpito è la costruzione dei capitoli relativi al processo del "Nolano", una descrizione così attenta che trasporta il lettore in altri tempi, leggendo l'opera mi pareva di rivivere le travagliate vicende narrate.
Il libro è ricco di spunti e pensieri di filosofi e ricercatori sulla figura e sulla vita di Giordano Bruno, pareri che spesso discostano dal comune pensiero sullo stesso ma sicuramente di grande interesse.
La lettura risulta piacevole e scorrevole, pur quando tratta temi ostici, questo è sicuramente dovuto alla grande esperienza dell'autore in grado di rendere semplice anche il "complicato", non deve essere stato facile costruire alcuni capitoli sulla base di antichi documenti ed ermetiche filosofie.

Un libro che consiglierei.

A cura di:Mario Contino

Commenti